Il drago dei boschi è relativamente piccolo (è alto solo tre metri!) ma è molto lungo e affusolato. In questo modo può camminare nei boschi delle montagne scivolando tra gli alberi, senza romperli. Spesso tende gli agguati alle sue prede nascondendosi per molte ore, immobile come una roccia.
Prima di spiccare il volo, il drago dei boschi diventa invisibile. Totalmente invisibile! Al massimo, si riesce a vedere le fronte degli alberi che si muovono: sembra che sia stato il vento, ma in realtà è un drago dei boschi che sta spiccando il volo, per spostarsi in un altro bosco.
I cuccioli
Da piccoli, i draghi dei boschi non sono lunghi e affusolati, ma corti e belli rotondi! Camminano goffamente tra i cespugli, e qualche volta rotolano giù dai pendii erbosi. Da piccoli non sono capaci di diventare invisibili, ma le loro scaglie sono di un verde molto simile a quello dei cespugli, quindi se restano immobili sono molto difficili da individuare. Visto che sono così goffi da piccoli, i maghi e le streghe della Selva dei Draghi hanno ricevuto il compito di addestrarli al volo! E così c’è una piccola pista per imparare a volare!